La cometa “cornuta” 12P/Pons-Brooks: uno spettacolo celeste imperdibile

Le vacanze di Pasqua di quest’anno potrebbero offrire un evento straordinario per gli appassionati di astronomia: il ritorno dopo 70 anni della cometa 12P/Pons-Brooks, soprannominata affettuosamente la cometa “cornuta”. Previsto tra fine marzo e inizio aprile, il suo avvistamento sarà possibile guardando verso ovest dopo il tramonto, preferibilmente con un binocolo o un piccolo telescopio.

Scoperta nel 1812 da Jean-Louis Pons e poi riscoperta nel 1883 da William Robert Brooks, questa cometa, con il suo nucleo di ghiaccio, polveri e materiale roccioso, compie il suo viaggio attorno al Sole ogni 71 anni, rientrando nella famiglia delle comete periodiche.

Durante il suo attuale passaggio, la cometa ha già offerto spettacolari momenti, con circa dieci improvvisi aumenti di splendore registrati sin dallo scorso luglio. Questi eventi, chiamati “outburst”, hanno regalato alla cometa una forma particolare, simile alla celebre astronave Millennium Falcon di Star Wars, da cui il soprannome affettuoso di cometa “cornuta”.

Per gli appassionati di astronomia e per chiunque sia affascinato dalle meraviglie del cosmo, questa è un’occasione da non perdere. Preparate i vostri strumenti, alzate lo sguardo al cielo e lasciatevi incantare dalla bellezza di questa visita celeste così rara e affascinante.