“Un paese nel pallone” di Bruno La Marra – La storia del calcio a Morcone raccontata attraverso testi ed immagini

Morcone può vantare una storia calcistica ricca di emozioni e passioni che risale agli anni ’20 del Novecento. Questa storia è stata recentemente celebrata e rievocata nel libro “Un paese nel pallone” – Storia del calcio morconese, curato con dedizione dal nostro concittadino Bruno La Marra, insegnante in pensione.

L’autore Bruno La Marra

Il libro non è solo una semplice raccolta di immagini e nomi di giocatori che hanno calcato i campi di gioco morconesi per oltre mezzo secolo, ma rappresenta piuttosto un’opera monumentale di ricerca storica. Attraverso le fotografie d’epoca e i personaggi ivi presenti, viene restituita una parte importante della memoria collettiva della comunità locale.

La presentazione di questo volume, avvenuta domenica 10 marzo presso il centro Universitas di Morcone, è stata un evento che ha riunito appassionati di tutte le età, accomunati dalla passione per il calcio. Tra i presenti, non poteva mancare la nuova generazione di calciatori rappresentata dagli atleti dell’ASD Morcone Calcio, i quali hanno omaggiato l’autore con 11 rose rosse, simbolo numerico dei giocatori di una squadra, in una confezione dal colore giallo/rosso, che richiama i colori sociali della squadra.

Sul palco, accanto all’autore, hanno preso parte il Sindaco di Morcone, Luigino Ciarlo, e l’Assessore allo Sport Giulia Ocone che hanno espresso il loro apprezzamento per l’importanza di preservare la memoria storica attraverso iniziative culturali come questa.

La conduttrice dell’evento, nonché direttrice del mensile “La Cittadella”, Daria Lepore, ha guidato la serata, dando spazio a calciatori “d’altri tempi” che hanno contribuito a rendere indimenticabile l’atmosfera con le loro storie e aneddoti affascinanti. Tra di essi, spiccano nomi come quello di Raffaele Caviasca, testimone di una lunga tradizione calcistica, e Arnaldo Procaccini, il cui impegno nel mondo del calcio morconese è stato forte e costante e Rosario De Matteis, ex calciatore e attuale Sindaco di San Giuliano del Sannio.

Un momento di grande commozione ha caratterizzato l’evento quando è stato annunciato che il campo sportivo, già dedicato alla memoria di un’icona del calcio locale, Enzo Cioccia, sarà ulteriormente arricchito. Una gigantografia di Enzo sarà affissa all’ingresso degli spogliatoi, simboleggiando così la vera essenza del calcio e rendendo omaggio alla sua figura e al suo contributo al mondo sportivo locale.

La presentazione di “Un paese nel pallone” è stata un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza del calcio come elemento di coesione sociale e di identità territoriale. Bruno La Marra merita i nostri più sentiti complimenti per il suo lavoro accurato e impegnativo, che ha contribuito a conservare e valorizzare una parte importante del patrimonio culturale di Morcone.

Tommaso Delli Veneri

Sembra un colpo di fulmine, l'attimo, in cui gli sguardi si incrociano ed immediatamente c'è feeling tra lui e lo studio radiofonico; da allora scatta una sorta di innamoramento nei confronti di questo strumento comunicativo ed insieme vissero per sempre "felici e contenti".