“Ri Ualanegli” di Pontelandolfo al “Festival Internazionale del Folklore delle Terre di Montagna” in Polonia

Dal 19 al 25 Agosto prossimo, il gruppo folk “Ri Ualanegli”, orgoglio di Pontelandolfo, avrà l’onore di rappresentare la nostra amata Italia alla 54esima edizione di uno dei festival folkloristici più antichi e prestigiosi d’Europa: il “Festival Internazionale del Folklore delle Terre di Montagna” che si svolgerà a Zakopane, cittadina Polacca.

La kermesse ha come obiettivo principale la promozione e l’integrazione del patrimonio interculturale e culturale delle regioni montane; ogni anno centinaia di gruppi folk presentano domanda di partecipazione ma pochi di loro avranno il piacere e l’onore di partecipare rappresentando il proprio paese. Già nel 1994 il gruppo avevano partecipato a tale concorso, ottenendo un ottimo terzo posto e la “Ciupaga”, un’ascia di bronzo. Partecipò all’epoca il giovane diciannovenne Antonio Sicardi, oggi Presidente dell’Associazione Culturale “Ri Ualanegli”: “Lo spirito col quale ci stiamo preparando è quello di riuscire a promuovere la ricchezza della nostra cultura popolare e la bellezza delle nostre tradizioni. La giuria specializzata valuta i gruppi non solo per l’aspetto coreografico, ma anche per i costumi, oggetti di scena, strumenti musicali. A mio avviso, il solo fatto di essere stati selezionati è già motivo di vanto. Partecipare a questo festival ci darà sicuramente visibilità a livello internazionale e ci permetterà di raggiungere un altro obiettivo per noi fondamentale: rinsaldare legami e rapporti con altri gruppi, permettendo al nome de “Ri Ualanegli” di ritornare a circolare negli ambienti folklorici che contano, scopo in parte già raggiunto tanto che le richieste di partecipazione al nostro festival internazionale del folklore sono aumentate negli ultimi giorni”.

Antonio Sicardi – Pres. Ass. “Ri Ualanegli”

“Inoltre il nostro gruppo – ha continuato Sicardi – “è stato contattato per la partecipazione ad un Festival Internazionale che si terrà ad Abu Dhabi nel novembre 2024”.

Un’ultima notizia che ci regala il Presidente Sicardi è rivolta a tutti i follower dello storico gruppo folk: “ci stiamo organizzando per dirette live e resoconti giornalieri, in stile riassunto della giornata del grande fratello, per aggiornare quanti vogliono seguirci da casa”.

Tommaso Delli Veneri

Sembra un colpo di fulmine, l'attimo, in cui gli sguardi si incrociano ed immediatamente c'è feeling tra lui e lo studio radiofonico; da allora scatta una sorta di innamoramento nei confronti di questo strumento comunicativo ed insieme vissero per sempre "felici e contenti".