Simple Minds: “Don’t You (Forget About Me)” compie 35 anni

Don’t You (Forget About Me)” è senza dubbio, un brano di assoluto successo, pubblicato il 20 febbraio del 1985 per opera dei Simple Minds, gruppo scozzese che in 40 anni di carriera ha venduto oltre 60 milioni di copie.
Una canzone con una storia tutta in salita… non fu scritta dai Simple Minds quanto dal produttore Keith Forsey insieme al chitarrista e compositore di Nina Hagen.
Il brano fu proposto prima a Bryan Ferry e a Billy Idol che declinarono tutti l’offerta e lo stesso fecero, almeno in un primo momento, anche i Simple Minds. Ci ripensarono successivamente: il brano fu così inciso in tre ore, dopo però esser stato nuovamente arrangiato dalla band.
Don’t You (Forget About Me)” diventa un grande successo a livello planetario, complice il fatto di essere la colonna sonora del film “The Breakfast Club“, di John Hughes: un film emblema del cinema adolescenziale statunitense a tal punto che è stato considerato il film più influente nella Mtv Generation.

Il brano spinse il nuovo album dei Simple Minds intitolato “Once Upon a Time“, pubblicato il 21 ottobre 1985, sebbene non contenesse la hit del momento “Don’t You (Forget About Me)“, che ad oggi resta il più grande successo della band.