Una nuova app di messaggistica “intima”… prossimamente arriverà Threads di Instagram

Si chiama Threads di Instagram ed è la nuova app di messaggistica collegata al popolare social network Instagram. Come annunciato ad agosto, quest’applicazione sarà molto simile a Messenger per Facebook con la differenza che servirà a scambiarsi i messaggi solo con gli amici più stretti.

Come ha spiegato Robby Stein, Director of Product di Instagram, quest’app è stata progettata per garantire la privacy e la velocità di comunicazione con le persone più strette. Threads, dunque, consentirà di condividere fotovideostories e messaggi con le persone che sul social saranno indicate come “amici più stretti”.

Il social network fotografico Instagram già nel novembre del 2018 introdusse questa lista speciale per consentire agli utenti di poter scegliere di condividere alcune stories solo ed esclusivamente con un gruppo ristretto di amici selezionati dagli utenti stessi, anziché con tutti i follower.

La nascita di Threads è uno step in più verso l’unificazione di tutte le chat come annunciato di recente da Mark Zuckerberg: l’intenzione del creatore e proprietario di Facebook, infatti, è quella di riunire tutte queste app in un’unica applicazione che comprenda diverse funzionalità. Sotto alcuni aspetti Threads è già molto simile a WhatsApp: ad esempio, la possibilità di inserire uno stato per far sapere ai propri amici cosa si sta facendo in quel preciso momento.

In aggiunto, però, Thread può impostare automaticamente uno stato utilizzando la geolocalizzazione: se ci si trova in spiaggia, in un locale o a casa, l’app lo rileverà in automatico anche se, precisano da Facebook, “le informazioni precise sulla posizione raccolte per lo stato automatico sono una nuova funzionalità specifica per le discussioni e non verranno utilizzate per gli annunci”.