Lucio e Luigi, arrivano a Santiago de Compostela dopo 12 giorni di pedalate

Alle ore 16,00 di ieri 5 maggio 2019, i nostri compaesani Luigi Savino e Lucio Bevilacqua sono giunti finalmente alla meta prefissata… Santiago. Un cammino lungo, circa 800 km, emozionante e molto stancante ma con testa e preparazione ce l’hanno fatta.

L’inizio del cammino è stato difficile e impervio in quanto le condizioni climatiche erano pienamente avverse; ma i due erano pronti a tutto e nonostante la neve sui Pirenei e il forte vento che spingeva al contrario della loro corsa grazie alla grande forza di volontà sono riusciti a raggiungere la Cattedrale di San Giacomo.

Hanno pedalato gli ultimi chilometri molto lentamente, assaporando i restanti metri, per scendere poi dalla propria compagna di viaggio ed entrare in cattedrale e lì ricevere la “Compostela”, il documento religioso, redatto in latino, rilasciato dall’autorità ecclesiastica di Santiago de Compostela e che certifica il compiuto pellegrinaggio.

La magia del cammino sta nel provare sempre una sensazione di contentezza ed entusiasmo; ogni giorno ripartire con lo spirito giusto nonostante la fatica, il freddo o il vento. Darsi coraggio l’uno con l’altro e allo stesso tempo condividerlo con altre persone anche di altre nazionalità… l’importante è, in ogni momento della giornata, potersi augurare Buen Camino!

Luigi e Lucio oltre alla sfida con se stessi, hanno realizzato un sogno e sicuramente porteranno a casa un’esperienza formativa che li accompagnerà nella loro vita.

Tommaso Delli Veneri

Sembra un colpo di fulmine, l'attimo, in cui gli sguardi si incrociano ed immediatamente c'è feeling tra lui e lo studio radiofonico; da allora scatta una sorta di innamoramento nei confronti di questo strumento comunicativo ed insieme vissero per sempre "felici e contenti".