Paolo Di Mella da Morcone a Capo Nord: un’avventura da vero Motociclista!

Molti sostengono che un vero motociclista, per potersi definire tale, deve poggiare almeno una volta le ruote della sua motocicletta sulle falesie di Capo Nord. Ma un motociclista è speciale ovunque vada, basta che sia alimentato da una sana passione per il mezzo che sta cavalcando.

Era il 3 agosto 2018 quando Paolo Di Mella, nell’ambiente biker conosciuto come “lo zio”, in sella alla sua “BMW R1200GS Adventure” parte da Morcone in direzione Innsbruck dove era prefissato l’appuntamento con tutto il resto del gruppo organizzato dal team manager “Motoavventure”, una community pervasa dal “Sacro Fuoco” del mototurismo.

Un percorso già stabilito di 12.000 kilometri, circa 4/500 km al giorno, per una durata di guida dalle 6 alle 8 ore, attraversando paesaggi dell’Europa a dir poco incantevoli.

Dodici le nazioni attraversate: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca… continui capovolgimenti delle temperature, da 27 a 5 gradi in un attimo. Sole, pioggia, “tuoni, fulmini e saette” sono stati anche loro compagni di viaggio del gruppo che era composto da 26 elementi, provenienti da diverse località italiane.

Hanno attraversato immense vallate, scalato montagne, passaggi su laghi, fiumi, insomma un itinerario da vero motociclista in stile “Svalvolati on the road“.

Ci siamo! Finalmente è il 14 agostoCapo Nord… il magico regno del sole di mezzanotte è davanti ai suoi occhi e nell’immensa emozione di aver raggiunto la meta, Paolo si fa immortalare a “torso nudo” davanti al “Globo”, una scultura in ferro che rappresenta il mappamondo.

Poche ore di sosta nella località più a nord dell’Europa e poi si riparte verso nuove mete.

Sedici giorni in sella alla moto, solo 3 giorni di sosta, poche ore di sonno, kilometri… tanti kilometri.. ma anche tante emozioni vissute da chi con la moto ha realizzato il suo sogno. Forza, tenacia e coraggio hanno accompagnato Paolo a Capo Nord… il “sole di mezzanotte” resterà per sempre impresso sul suo viso…

Tommaso Delli Veneri

Sembra un colpo di fulmine, l'attimo, in cui gli sguardi si incrociano ed immediatamente c'è feeling tra lui e lo studio radiofonico; da allora scatta una sorta di innamoramento nei confronti di questo strumento comunicativo ed insieme vissero per sempre "felici e contenti".