Stazione di Morcone… è in arrivo sul primo binario…

20Dopo tanti anni sarebbe strano risentire nella stazione di Morcone un annuncio del genere; nulla è impossibile, anzi dal 1 luglio 2018 riascolteremo eccezionalmente tale avviso. Proprio così! Il treno storico inaugurato il 23 settembre 2017 con l’apertura della stazione di Pietrelcina e poi il 16 dicembre con l’inaugurazione della stazione di Fragneto Monforte aumenta i suoi chilometri di percorrenza.

Presso l’aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte, nella giornata di ieri si è svolta una riunione organizzativa tra i sindaci ed i consiglieri dei comuni di Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone e Sassinoro per coordinare al meglio l’arrivo del suddetto treno storico Fondazione FS-Regione Campania.

Sono state programmate l’inaugurazione di nuove stazioni della linea “Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole”; Campolattaro e Pontelandolfo il prossimo 6 maggio e quella di Morcone il 1 luglio.

Era presente all’incontro Costantino Boffa, delegato del presidente della Regione Campania oltre ai rappresentanti della “CNA Benevento” impegnata nella valorizzazione delle risorse territoriali e dei servizi turistici che interessano la tratta ferroviaria. L’incontro è stato interessante non solo per la programmazione delle varie tappe dell’antica vettura, ma soprattutto perchè si è discusso su come trovare nuove dinamiche pubblicitarie atte alla valorizzazione turistica delle nostre terre avvalendosi anche come partnership delle tante realtà territoriali come il Gal Alto Tammaro “Terre dei Tratturi” o della Comunità Montana.

Primo appuntamento è per domenica 6 maggio: per l’occasione il treno partirà dalla stazione di Napoli Centrale e raggiungerà Campolattaro e Pontelandolfo dove si terrà una manifestazione. Domenica 20 maggio, il treno storico partirà da Salerno con una fermata “eccezionale” a Campolattaro per la Giornata delle Oasi WWF. A giugno, il 3 e il 10 il treno raggiungerà Benevento per proseguire verso Pietrelcina, Fragneto Monforte, Campolattaro e Pontelandolfo. Dal 1 luglio apertura della stazione di Morcone e, successivamente, quelle di Santa Croce del Sannio e Sassinoro. Entro la fine del 2018 il progetto di Fondazione FS-Regione Campania, oltrepasserà i confini regionali per giungere in Molise ed inaugurare la stazione di Sepino.